Iran/ Cominciato processo per spionaggio a giornalista americana Roxana Saberi

Pubblicato il 14 Aprile 2009 - 22:42 OLTRE 6 MESI FA

Il processo nei confronti della giornalista americana Roxana Saberi, in carcere dalla fine di gennaio in Iran con l’accusa di spionaggio, è cominciato davanti alla Corte rivoluzionaria di Teheran. Lo ha detto il portavoce dell’apparato giudiziario, Alireza Jamshidi.

Jamshidi, citato dall’agenzia Mehr, ha detto che ieri la Saberi ha potuto «parlare in sua difesa» e ha aggiunto che la sentenza è attesa “presto, al massimo fra due settimane».

L’avvocato della donna, Abdolsamad Khorramshahi, contattato dall’Ansa, non ha voluto fare commenti per non danneggiare la posizione della sua cliente e ha aggiunto che parlerà solo fra qualche giorno.

Roxana Saberi, 31 anni, è nata negli Usa da padre iraniano e madre giapponese e da sei anni risiede in Iran con un passaporto iraniano. Teheran la considera quindi cittadina iraniana e non le riconosce la cittadinanza americana.

Nella Repubblica islamica ha lavorato come free-lance per la National Public Radio, la Bbc e Fox News. Ma le autorità iraniane hanno detto che da due anni le era stato revocato l’accredito di giornalista, e quindi non era più autorizzata a svolgere questa attività.