Iran, arrivano i corsi online per “matrimoni felici”

Pubblicato il 15 Marzo 2010 14:16 | Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2010 14:16

Per sposarsi consapevolmente e magari evitare di divorziare in Iran arrivano i corsi online per matrimoni felici. L’idea è dell’Organizzazione per la gioventù che ha messo a punto una serie di lezioni interattive per gli sposi modello del futuro. Al momento gli iscritti sono un centinaio per un percorso web che durerà tre mesi.

Psicologi, altri specialisti e religiosi daranno i loro consigli a coloro che cercano i compagni di vita e risponderanno alle loro domande. La prima questione da risolvere sarà come trovare la persona giusta con la quale convolare a nozze. Ma verranno affrontate anche questioni pratiche, come l’organizzazione del matrimonio, l’acquisto della dote e le spese familiari.

Ahmad Borjali, uno psicologo che partecipa al programma, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa in un Paese in cui ormai un quarto dei matrimoni finisce in divorzio. Mentre l’età media di chi si sposa, che era intorno ai 20 anni fino a qualche anno fa, è cresciuta ormai fino ai 29 anni. La causa principale di questo fenomeno è da ricercare nelle difficoltà economiche, legate soprattutto alla disoccupazione giovanile e agli affitti sempre più cari. Ma all’origine di questi cambiamenti vi è anche la mutata mentalità di molti giovani, sempre meno propensi ad accettare matrimoni con partner che le loro famiglie considerano “affidabili”, come voleva finora l’usanza.