Iran, esplosione nel nord: almeno nove morti

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 11:02 OLTRE 6 MESI FA

Almeno nove persone sono rimaste uccise e alcune decine ferite nell’esplosione di una bomba oggi tra il pubblico che assisteva ad una parata militare nel nord-ovest dell’Iran, una regione a maggioranza curda attraversata da tensioni etniche. Lo riferisce il sito della televisione di Stato di Teheran.

L’attentato, non ancora rivendicato da alcuna organizzazione, è avvenuto nella citta’ di Mahabad, nella provincia dell’Azerbaigian dell’ovest. Il governatore generale della provincia, Vahid Jalalzadeh, citato dall’agenzia Mehr, ha detto che l’esplosione è opera di elementi ”controrivoluzionari”.

Negli ultimi anni in questa regione vi sono state molte incursioni di miliziani armati dell’organizzazione separatista curda Pjak, che hanno portato a sanguinosi scontri con le forze dei Guardiani della rivoluzione.

Secondo la Mehr, la bomba è esplosa nel settore riservato al pubblico femminile e quindi le vittime sono esclusivamente donne e bambini. Le fonti ufficiali sottolineano che non vi sono morti o feriti tra i militari che partecipavano alla parata o fra le autorita’ che vi assistevano.