Iran, Pasdaran: “Avremo presto il motoscafo Bladerunner”

Pubblicato il 10 agosto 2010 19:23 | Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2010 22:04

L’Iran si accinge a produrre in serie la copia del noto Bladerunner 51, definito come il motoscafo più veloce del mondo, equipaggiandolo di missili e siluri per usarlo nel Golfo. Lo ha riferito un comandante dei Pasdaran, i Guardiani della rivoluzione, citato dall’agenzia Fars.

”Il Bladerunner è un’imbarcazione britannica che ha il record di velocità al mondo. Noi abbiamo ottenuto una copia del motoscafo. Abbiamo fatto alcune modifiche per fare in modo che sia in grado di lanciare missili e siluri”, ha detto il generale Ali Fadavi, comandante della Marina dei Pasdaran.

Il Bladerunner 51, motoscafo di 16 tonnellate e lungo 15,5 metri, costruito nel cantiere britannico ICE Marine, può raggiungere una velocità massima di 65 nodi (120 chilometri), secondo il costruttore. Il generale Fadavi non ha spiegato come l’Iran abbia ottenuto la copia del motoscafo dicendo solo che è ”arrivato dal Sudafrica”.

Ha quindi aggiunto che 18 mesi fa una nave Usa ha cercato di intercettare il motoscafo prima che entrasse nelle acque iraniane, ma le forze armate sono riuscite a proteggerlo.