Iran, scontri tra l’opposizione e le forze di sicurezza

Pubblicato il 1 Marzo 2011 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – Sono scoppiati scontri tra sostenitori dell’opposizione e forze di sicurezza nelle strade, dove la polizia è presente in gran numero. Lo scrivono siti web dell’opposizione iraniana.

Oltre ai siti dell’opposizione, anche testimoni hanno segnalato un grande schieramento di forze di sicurezza nel centro di Teheran, dopo che su Internet erano circolati negli ultimi giorni diversi appelli del fronte anti-governativo a tornare a manifestare per chiedere la liberazione di Mir Hossein Mussavi e Mehdi Karrubi.

Reparti anti-sommossa e miliziani islamici Basiji controllano le principali piazze e incroci della capitale, come avvenuto in occasione dei raduni del 14 e del 20 febbraio, dispersi con scontri che sono costati almeno due morti. Negli ultimi giorni, tra l’altro, la polizia è tornata a sequestrare in alcuni quartieri della città le antenne paraboliche per la ricezione dei canali satellitari dall’estero, che trasmettono anche notizie sull’attività dell’opposizione e sulle manifestazioni previste.