Iran: scontri tra polizia e dimostranti a Teheran

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

Torna alta la tensione a Teheran.

In una della piazze della capitale iraniana, la polizia si è scontrata con i dimostranti, lanciando anche lacrimogeni contro i dimostranti.  Lo hanno riferito testimoni locali: «Gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni contro gruppi di manifestanti che scandivano slogan anti Ahmadinejad», ha detto la fonte.

Poco prima, un altro testimone aveva riferito di scontri tra dimostranti e agenti. I corrispondenti stranieri sono impossibilitati a verificare le notizie di persona perché da sabato le autorità iraniane hanno sospeso i loro accrediti. Lo ha riferito un testimone, secondo cui gli agenti hanno utilizzato i manganelli per disperdere l’assembramento e i manifestanti scandivano slogan anti-governo.

Oggi in Iran si celebra la Giornata degli Studenti, per commemorare l’uccisione di tre giovani nel 1953 da parte dei servizi segreti (Savak) dello Shah; ed erano state preannunciate manifestazioni studentesche, tanto che dalle prime luci del giorno agenti in assetto anti-sommossa avevano circondato l’università di Teheran.