Isis arruola piloti indonesiani: “Stanno combattendo in Siria”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2015 - 01:54 OLTRE 6 MESI FA
Isis arruola piloti indonesiani: "Stanno combattendo in Siria"

I due piloti indonesiani

DAMASCO – Due piloti indonesiani arruolati dall‘Isis a combattere in Siria. E’ quanto sostiene il quotidiano online di inchieste The Intercept, citando un rapporto della polizia australiana.

I due piloti sono Ridwan Agustin e Tommy Hendratno, oggi conosciuti con i loro nomi islamici Ridwan Ahmad Indonesiy e Tommy Abu Alfatih.

Entrambi si sarebbero avvicinati ai terroristi del cosiddetto Stato Islamico attraverso Facebook, e in entrambi i casi a metà del 2014.

Prima di aderire alla causa fondamentalista Ridwan Agustin lavorava con l’AirAsia e non aveva mai lasciato trapelare segnali di estremismo. Fino al settembre del 2014. Da allora ha iniziato un percorso di radicalizzazione che lo ha portato, nel marzo del 2015, ad andare a Raqqa, roccaforte dell’Isis in Siria.

Percorso simile anche per l’altro pilota, Tommy Hendratno. Eì stato prima ufficiale dell’aviazione militare e poi pilota di voli charter e per una compagnia specializzata in servizi vip. Sembra si sia avvicinato all’Isis mentre era negli Stati Uniti per frequentare una scuola di volo.

I due piloti fanno parte del nutrito gruppo di indonesiani e malesi che hanno aderito al cosiddetto Stato Islamico. Molti di loro combattono proprio a Raqqa.