Isis: jihadista francese David Drugeon sarebbe sopravvissuto ai raid aerei

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2014 - 00:17 OLTRE 6 MESI FA
Isis: jihadista francese David Drugeon sarebbe sopravvissuto ai raid aerei

Isis: jihadista francese David Drugeon sarebbe sopravvissuto ai raid aerei

WASHINGTON – Il jihadista francese David Drugeon, esperto di esplosivi e membro del gruppo Khorasan, affiliato ad al Qaida, è sopravvissuto ai raid americani dello scorso mese in Siria.

Lo riferisce la Cnn che cita funzionari americani. Informazioni dell’intelligence indicano che il francese e’ rimasto ferito negli attacchi aerei mentre a bordo del suo veicolo ed e’ stato subito trasportato in un luogo sicuro per essere curato, riferisce a sua volta il quotidiano francese L’Express.

Le nuove informazioni si basano in parte sul controllo delle comunicazioni di al Qaida e il gruppo Khorasan, hanno riferito i funzionari. Dopo i raid aerei condotti nella zona di Idlib, la Siria ha portato l’intelligence americana a valutare l’ipotesi che Drugeon fosse rimasto ucciso nei raid. Ma informazioni recenti hanno cambiato quella valutazione.

Per gli Stati Uniti, Drugeon, che ha circa 25 anni, convertito all’Islam, è stato sin dall’inizio della campagna in Siria un obiettivo di alto valore ed è considerato uno dei membri chiave del Khorasan. L’intelligence Usa ritiene che sia stato particolarmente attivo nel facilitare i movimenti dei combattenti islamici da e per l’Europa e soprattutto nella pianificazione di attentati dinamitardi in Usa e Europa, grazie alla profonda conoscenza di esplosivi che ha acquisito in Pakistan, dove era andato giovanissimo per unirsi alle forze di al Qaida che combattevano contro gli Usa in Afghanistan.

Secondo varie fonti, c’era lui al centro dell’allarme terrorismo dello scorso luglio, secondo cui dei jihadisti avevano pianificato di far saltare in aria aerei di linea con dentifrici-bomba o con abiti-bomba, o ancora con laptop e smartphone trasformati in micidiali ordigni