Isis usava eBay per mandare soldi a cellula Usa

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 agosto 2017 8:26 | Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2017 8:27
Isis usava eBay per mandare soldi a cellula Usa

Isis usava eBay per mandare soldi a cellula Usa

NEW YORK – L’Isis ha usato eBay per veicolare denaro cash negli Stati Uniti. Lo riportano i media Usa citando l’Fbi e sottolineando come salga tra gli investigatori la preoccupazione per l’uso sempre più frequente che le organizzazioni terroriste fanno delle piattaforme online.

Sono stati proprio gli uomini del bureau investigativo federale a fare la scoperta. Il denaro giungeva negli Stati Uniti ad un cittadino americano di 30 anni affiliato all’autoproclamato Stato islamico, attraverso false transazioni compiute sulla piattaforma del gigante americano dell’e-commerce. L’uomo è stato arrestato in Maryland dove risiedeva e il suo nome è Mohamed Elshinawy.

In pratica faceva finta di vendere stampanti per computer su eBay per coprire un canale di finanziamenti che funzionava attraverso il sistema PayPal. Il sospetto è che il denaro servisse ad organizzare attentati negli Usa. Elshinawy farebbe quindi parte di una rete globale che si estende dal Regno Unito al Bangladesh e che in passato ha usato simili sistemi per finanziare cellule operative o singoli militanti del Califfato. A capo della rete, fino alla sua morte, c’era Siful Sujan, figura di primo piano all’interno dell’Isis in Siria.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other