Islanda, vulcano Bardarbunga: decretato allarme rosso e divieto di sorvolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Agosto 2014 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA
Bardabunga

Il vulcano Bardabunga

ROMA – Le autorità islandesi hanno decretato l’allerta rossa e il divieto di sorvolo al di sopra del vulcano Bardarbunga, in intensa attività. Lo riferiscono fonti ufficiali. La zona circostante era stata evacuata precauzionalmente mercoledì 20 agosto.

Il livello rosso è il più alto nella scala delle emergenze ed è stato decretato dopo una piccola eruzione. Lo ha annunciato il servizio meteo islandese (Imo). Come altri vulcani dell’isola, il Bardarbunga è ricoperto di ghiaccio. “C’è una eruzione in corso sotto il ghiaccio che però non ha fatto fondere la calotta”, ha precisato Theodor Hervasson, responsabile della divisione allerta e previsioni del servizio Imo.

Il vulcano continua a preoccupare le autorità per i suoi persistenti “movimenti di magma”. Le autorità hanno reso noto che le operazioni di evacuazione hanno interessato la regione a nord del vulcano, situata sotto il più grande ghiacciaio del Paese, il Vatnajokull.

Secondo gli scienziati, un’eventuale eruzione del vulcano potrebbe interferire con il traffico aereo nel nord d’Europa e nell’Atlantico del nord, oltre a provocare ingenti danni in Islanda soprattutto a causa del possibile scioglimento di parte del ghiacciato che risulterebbe in inondazioni.