Isola di Spratly: Vietnam allunga pista di atterraggio, ma la Cina…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 novembre 2016 5:11 | Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2016 17:45
Isola di Spratly: Vietnam allunga pista di atterraggio, ma la Cina...

Isola di Spratly: Vietnam allunga pista di atterraggio, ma la Cina…

HANOI – Alcune recenti immagini scattate con un satellite, rivelano che il Vietnam ha allungato la propria pista d’atterraggio sull’isola di Spratly, Cina del sud, in quello che è il territorio conteso anche da Taiwan, Malesia, Brunei, Filippine e Giappone.

Il mare del sud della Cina è in gran parte reclamato da Pechino, che proprio lì ha costruito una barriera e diverse basi aeree in grado di ospitare grandi aerei militari; la mossa del Vietnam, potrebbe far alterare i super poteri regionali, dal momento che Hanoi e Pechino, in passato, si sono scambiate “frecciate” diplomatiche sulle isole contese e sulle acque territoriali. Le tensioni si sono allentate negli ultimi mesi, ma il problema continua a “cuocere a fuoco lento”, da entrambe le parti, come riporta il MailOnline.

Nel 2014, la Cina ha trasferito una piattaforma petrolifera nel territorio conteso, portando a varie rivolte in Vietnam. “Anche se le tensioni diplomatiche si sono ridotte, il Vietnam continua ad aggiornare il proprio esercito e a cercare legami di sicurezza più stretti con il Giappone, gli Usa e l’India, preparandosi all’assertività cinese riguardo alle acque contese” ha detto l’Asia Maritime Transparency Initiative.

Il portavoce del ministero degli esteri cinese, Geng Shuan, ha affermato in un comunicato:” Siamo fermamente contrari all’occupazione e alla costruzione illegale sulle isole cinesi Nansha”.

“Incoraggiamo tutti gli Stati ad adottare qualsiasi misura per ridurre le tensioni e risolvere pacificamente ogni divergenza”, ha riferito Anna Richey-Allen, portavoce del Dipartimento di Stato degli Usa. La porzione marina contesa è ricca di riserve energetiche, risorse ittiche ed è una rotta di navigazione molto utilizzata.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other