Israele, hacker svela le carte di credito saudite

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA

TEL AVIV, 11 GEN – Un hacker israeliano ha pubblicato online le presunte coordinate di 217 carte di credito intestate a cittadini sauditi, rivendicando l'azione come una forma di vendetta contro la recente pubblicazione dei dati riguardanti 20.000 carte israeliane da parte di un hacker-rivale che si definiva saudita.

L'iniziativa, anticipata dall'edizione online del giornale Yediot Ahronot, e' stata presentata come ''un atto di dissuasione''.

''Ehi sauditi, ecco le vostre carte di credito, tutte per voi'', scrive il 'pirata' israeliano in un messaggio che accompagna l'elenco. Messaggio nel quale egli afferma di essere ''un agente'' coperto degli apparati dello Stato ebraico. Non e' ancora chiara in realta' la credibilita' dei dati pubblicati, anche se risulta che i numeri di riferimento di 168 delle 217 carte carpite corrispondano effettivamente a carte di credito attive. Ieri, comunque, dall'Arabia Saudita era rimbalzata la rassicurazione che nessuna violazione di massa di carte di credito emesse nel regno fosse stata registrata. La stessa origine della diffusione dei dati sulle 20.000 carte israeliane appare del resto ancora tutta da chiarire, poiche' stando ai primi accertamenti non risulta confermato che l'atto di pirateria informatica iniziale fosse sicuramente riconducibile all'Arabia Saudita o a un hacker di quel Paese.

Malgrado i dubbi, il viceministro degli Esteri israeliano, Dany Ayalon, esponente del partito ultranazionalista Israel Beitenu, ha in ogni modo gia' equiparato la divulgazione dei dati delle 20.000 carte a ''un'azione di tipo terroristico'', minacciando apertamente ritorsioni.