Israele: scende dall'auto per il ricordo della Shoah, travolta da uno che non si ferma

Pubblicato il 19 Aprile 2012 - 11:47 OLTRE 6 MESI FA

TEL AVIV – Una donna israeliana, scesa dall'autovettura come tanti compatrioti per commemorare stamattina al suono delle sirene la Giornata della Shoah, e' stata investita in una strada di Beer Sheva (sud del Paese) da un automobilista che aveva invece tirato dritto. L'episodio e' stato riferito dai media secondo i quali la donna travolta, che ha 67 anni, e' ricoverata ora in gravi condizioni in ospedale.

I primi commenti riflettono amarezza in un Paese nel quale la commemorazione delle vittime dell'Olocausto e' ovviamente molto sentita e laddove vivono tuttora 200.000 superstiti dei lager nazisti. La Giornata del ricordo – che Israele tiene in una data diversa rispetto al resto del mondo e che quest'anno vede invitata per la prima volta alle cerimonie ufficiali pure una delegazione di rappresentanti del popolo Rom, il secondo piu' colpito dallo sterminio dopo gli ebrei – e' stata suggellata stamane come da tradizione da due minuti di silenzio al suono delle sirene in tutto in Paese.

Secondo costume, durante questi due minuti tutti gli israeliani dovrebbero fermarsi sul posto – scendendo dai veicoli se sono alla guida – e osservare in silenzio un momento di raccoglimento.