Istanbul, aereo finisce fuori pista e si spezza in tre: 120 feriti, gravi i piloti FOTO-VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2020 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA
Istanbul, aereo finisce fuori pista e si spezza in due: almeno 21 feriti FOTO-VIDEO 01

L’aereo spezzato in due all’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul (Foto Ansa)

ISTANBUL – Paura a bordo del volo Pegasus Airlines, partito da Smirne e atterrato all’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul. L’aereo, un Boeing 737 che trasportava 177 persone, è uscito fuori pista durante l’atterraggio e si è spezzato in tre parti. 

Le drammatiche immagini del velivolo diviso in tre grossi tronconi, che ha anche preso fuoco, avevano fatto temere una strage. Ma per fortuna, non risultano morti: 120 sono però i feriti trasportati in ospedale. Tra questi anche i due piloti dell’aereo che versano in gravi condizioni.

Secondo la dinamica ricostruita dal prefetto di Istanbul, Ali Yerlikaya, l’aereo è precipitato in un burrone per 30-40 metri dopo essere uscito di pista. Le immagini trasmesse dalle tv turche mostrano il Boeing che atterra ma non riesce a frenare, fino a uscire dalla pista e schiantarsi contro un muro. Restano incerte al momento le cause dell’incidente.

Quando il velivolo è atterrato, alle 18:18 locali (le 16:18 in Italia), su Istanbul c’era forte vento e una pioggia insistente. Secondo alcuni esperti intervistati dai media turchi, queste difficili condizioni atmosferiche potrebbero aver contribuito alla perdita di controllo del mezzo. Ma non si esclude neppure che il Boeing abbia iniziato in ritardo e a una velocità eccessiva le manovre d’atterraggio per un errore dei piloti.

Il ministro dei Trasporti turco Cahit Turan ha parlato di un “forte atterraggio”, senza precisarne i motivi. La procura locale ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sull’accaduto e accertare eventuali responsabilità. A bordo c’erano in tutto 177 persone, compresi i 6 membri dell’equipaggio. Secondo i media locali, 12 dei passeggeri erano bambini. Non è noto al momento se sul volo ci fossero anche passeggeri stranieri.

Alcune delle persone a bordo sono scese dall’aereo da sole, secondo quanto ha riferito il ministro Turan. Gli altri sono stati aiutati dalle squadre di soccorso, giunte insieme ai vigili del fuoco che hanno domato l’incendio a bordo. Dopo l’incidente, l’aeroporto è stato chiuso per diverse ore e i voli dirottati sull’altro scalo cittadino, il Grande aeroporto di Istanbul sulla sponda europea. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area proseguiranno per diverse ore.

Non è il primo incidente simile che coinvolge la compagnia Pegasus in Turchia. Nel gennaio 2018, un aereo era uscito di pista dopo l’atterraggio all’aeroporto di Trebisonda, restando in bilico su una scogliera a picco sul mar Nero. In quell’occasione, nessuna delle 168 persone a bordo, tra cui 6 membri dell’equipaggio, era rimasta ferita. Le operazioni di rimozione del velivolo erano poi durate diversi giorni. La compagnia low cost turca, che opera diversi collegamenti anche con l’Italia, ha una flotta di 83 aerei e 20 anni di esperienza alle spalle.

Fonte: Ansa

Istanbul, aereo finisce fuori pista e si spezza in due: almeno 21 feriti FOTO-VIDEO 01

Istanbul, aereo finisce fuori pista e si spezza in due: almeno 21 feriti FOTO-VIDEO 02