Italia campione del mondo nella “Balloon art”, l’arte di costruire sculture con i palloncini

Pubblicato il 19 Aprile 2010 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA

E’ l’Italia il Paese campione del mondo della cosiddetta Balloon art, l’ arte di costruire sculture con i palloncini. Gli azzurri della Balloon Express hanno superato la concorrenza di altre 12 squadre che si sono sfidate tra sabato 17 aprile e domenica 18 a Dallas, in Texas.

Gli azzurri, in 27 ore (tempo massimo concesso), hanno realizzato San Giorgio e il Drago, un grande quadro a parete incastonato tra due colonne e un supporto di marmo, con una cornice dorata. La scultura è stata composta da oltre 20 mila palloncini.

Il progetto. Il progetto, disegnato dal sardo Federico Onida, capitano della formazione azzurra, e dalla fiorentina Vanessa Moscardini Lever, ha suscitato l’ammirazione della giuria internazionale ed è stato votato il migliore all’ unanimità.

La seconda vittoria. Giapponesi, americani, inglesi, ancora una volta hanno patito la supremazia azzurra. Il precedente campionato del mondo di Balloon Art si era tenuto a Chicago e anche allora la squadra della Ballon Express era salita sul gradino più alto del podio.