“Jackass”, vita e morte di Ryan Dunn: le follie di uno “stuntman-show”

Pubblicato il 21 Giugno 2011 - 19:38| Aggiornato il 22 Giugno 2011 OLTRE 6 MESI FA

La foto poi rimossa da Twitter, a sinistra Ryan Dunn

ROMA – Era specializzato nella demolizione di automobili, negli scontri ad alta velocità, nel provare a realizzare salti proibitivi con dei veicoli improbabili. E ironia della sorte Ryan Dunn, 34 anni, stuntman del folle programma “Jackass”, è morto proprio in un incidente stradale. A confermare il decesso di Ryan, avvenuto nella giornata di lunedì, è stata la madre di uno altro degli stuntman del programma, Bam Margera.

Nell’incidente, un frontale contro un albero in un’autostrada della Pennsylvania, ha perso la vita una seconda persona. Secondo alcune voci Dunn era alla guida ubriaco, anche perché qualche ora prima dell’incidente ha postato delle sue foto su Twitter in cui beveva insieme ad alcuni amici. Foto poi rimosse subito dopo la sua morte.

La pubblicazione dell’immagine ha comunque scatenato numerose polemiche su Twitter, il critico televisivo americano Roger Elber ha infatti postato un tweet che ha scatenato l’ira dei fan di Ryan Dunn: “Friends don’t let Jackasses drink and drive” (Amici non lasciate che dei cretini bevano e poi si mettano alla guida). I fan hanno preso d’assalto il profilo del critico, in primis il blogger Perez Hilton che ha accusato Elber di essere poco sensibile e di aver scritto un commento fuori luogo.

Sempre su Twitter Jonny Knoxville, protagonista di “Jackass”, ha scritto il suo ultimo saluto per l’amico Ryan: “Oggi ho perso un fratello, Ryan Dunn. Il mio pensiero va alla sua famiglia e alla sua amata Angie. RIP Ryan, ti voglio bene amico”.

Ryann Dunn, barba rossiccia e grossa corporatura, si era fatto conoscere per alcune pazzie da “Jackass” come spaccare i cart dei campi da golf, inserirsi macchinine giocattolo nel retto con un preservativo lubrificato e poi gli innumerevoli salti con biciclette e mezzi vari, finiti sempre con qualche rovinosa caduta.

Il corpo di Dunn dopo l’incidente è stato identificato grazie ai suoi tatuaggi e alla sua barba. Il suo cadavere e quello dell’altra vittima sono stati estratti dal rottame della Porsche, che è prima volata fuori da un guardrail e poi ha preso fuoco.

Nel cast di “Jackass” dal 2000 in breve tempo Dunn è entrato nei cuori dei fan dei matti dello show di Mtv. Aveva anche recitato in tre film tratti dalla serie e in “Blonde Ambition – Una bionda a NY” con Jessica Simpson. Dunn aveva una compagna e nessun figlio, conosciuto per le sue “mattate” è giusto ricordarlo con qualche suo video.