Jeff Bezos: “Amazon luogo di lavoro spietato? Falso”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2015 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Jeff Bezos: "Amazon luogo di lavoro spietato? Falso"

Jeff Bezos: “Amazon luogo di lavoro spietato? Falso”

ROMA – Quella descritta – un luogo “distopico e senza anima” non è la “Amazon che conosco” o che “voi conoscete”. Con queste parole Jeff Bezos, amministratore delegato di Amazon, risponde al duro articolo del New York Times sul presunto ambiente di lavoro del colosso dell’e-commerce in cui manager e risorse umane spingerebbero a una concorrenza brutale.

Bezos lo ha scritto in un memo interno ai suoi dipendenti, pubblicato da The Verge. Il numero uno della compagnia di Seattle scrive che il pezzo del Nyt presenta “aneddoti” che descrivono pratiche “scioccanti”, come persone “trattate senza empatia durante tragedie familiari o problemi di salute”. “Questo articolo – afferma – non descrive la Amazon che conosco o gli ‘Amazonians’ (i lavoratori di Amazon, ndr) con cui lavoro ogni giorno”.

Bezos invita poi a riportare direttamente a lui eventuali casi simili. “Anche se dovesse trattarsi di episodi rari o isolati, la nostra tolleranza per ogni simile mancanza di empatia deve essere pari a zero”, sottolinea. Ma il Nyt va “oltre”, aggiunge Bezos, e “sostiene che il nostro approccio sia creare un luogo di lavoro senza anima, distopico, dove non ci si diverte o non si sorride. Ancora, non riconosco questa Amazon e spero nemmeno voi”.

Il Nyt parlava di maternità considerata un ostacolo alla carriera, perché sottrae tempo al lavoro, citando casi di persone costrette a lasciare o licenziate dall’azienda perché non le dedicavano almeno 80 ore di lavoro alla settimana. O perché per problemi di salute sono state costrette a rallentare temporaneamente il ritmo di lavoro.