“Jihadi John mi fece ballare tango e poi mi prese a calci”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2015 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
"Jihadi John mi fece ballare tango e poi mi prese a calci"

“Jihadi John mi fece ballare tango e poi mi prese a calci” (foto Ansa)

ROMA – Il temibile boia è un appassionato di danza? “Jihadi John prima mi ha costretto a ballare il tango con lui. Poi mi ha buttato a terra e ha cominciato a prendermi a calci”. Torture, umiliazioni e pratiche grottesche quelle subite da Daniel Rye Ottosen durante la prigionia nelle mani del boia britannico dell’Isis. Il fotografo danese di 25 anni è stato rapito nel 2013 e rilasciato a giugno dell’anno scorso – poco prima che i tagliagole del sedicente Stato islamico cominciassero a decapitare tutti i loro ostaggi – dopo che la famiglia ha pagato un riscatto di quasi 3 milioni di euro raccolti grazie ad una campagna su internet.

Nella sua prima intervista da quando il suo incubo è finito, Ottosen ha raccontato alla tv statale danese DR la sua vita con Jihadi John. “Vuoi ballare?”, gli chiese un giorno Mohamed Emwazi costringendolo a ballare il tango insieme con lui. “Mi ha fatto girare per tutta la prigione e all’improvviso mi ha buttato a terra e ha cominciato a prendermi a calci e pugni”. Nei suoi 400 giorni di prigionia, il fotografo ha raccontato di essere stato più volte picchiato e appeso al soffitto con delle catene. La decisione di pagare il riscatto ha suscitato molte polemiche, ma la famiglia ha sempre risposto di non essersi pentita.

Jihadi John si chiama in realtà Mohamed Emwazi, ha 27 anni ed è di Londra. Fino a poco tempo fa si sapeva che era giovane, con marcato accento britannico, e che con un coltellaccio sgozzava ostaggi americani o inglesi. Adesso sappiamo anche chi è: Mohamed ha 27 anni, è di una zona ovest di Londra, ed è nato in Kuwait. Viene da una famiglia agiata ed è laureato in informatica. Fino al 2012, a quanto pare, ha condotto una vita “normale” in Gran Bretagna, poi si è arruolato nell’Isis, probabilmente nel 2012.

Tutte queste informazioni le ha diffuse la Bbc che a sua volta si basa su un comunicato di Scotland Yard. Fino ad oggi si pensava che Jihadi John fosse l’ex rapper e dj Abdel-Majed Abdel Bary, un ragazzo londinese di 23 anni. Mohamed Emwazi è comparso per la prima volta in un video Isis nell’agosto 2014, con la decapitazione dell’americano James Foley.