Jo Baiden, il sindaco giapponese diventa una star dopo l’elezione di… Joe Biden

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Novembre 2020 13:13 | Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2020 13:15
Jo Baiden, il sindaco giapponese diventa una star dopo l'elezione di... Joe Biden

Jo Baiden, il sindaco giapponese diventa una star dopo l’elezione di… Joe Biden (foto Ansa)

Il sindaco giapponese si chiama Jo Baiden e dopo l’elezione di Joe Biden è… diventato una vera e propria star.

Si chiama Yutaka Umeda e in lingua giapponese si può pronunciare “Jo Baiden”. Tanto poco è bastato al sindaco di un piccolo comune giapponese per diventare una star.

E ora Yutaka Umeda, sindaco 73enne di Yamato, una piccola cittadina di 15mila abitanti, si sta godendo le attenzioni di molti giornali nazionali e esteri.

Umeda, il nome del sindaco, può essere pronunciato “Jo”, mentre il suo cognome Yutaka si può pronunciare “Baiden”. Tutto qui il segreto del successo del sindaco.

“Sono davvero sorpreso” ha dichiarato Umeda in una intervista alla Reuters.

A un certo punto “mi hanno avvertito di cosa stesse accadendo, tutti i giornali giapponesi parlavano di me”.

“Nonostante io riconosca le evidenti differenze tra la posizione di Presidente degli Stati Uniti e quella di Sindaco di Yamato, la passione che mettiamo nel nostro lavoro è la stessa. Continueremo entrambi a compiere il nostro dovere per assicurare la felicità è la ricchezza spirituale dei nostri cittadini.

“Per me, il presidente degli Stati Uniti è qualcuno di molto distante  ma per pura coincidenza, data la somiglianza fonetica dei nostri nomi, mi sento più vicino a lui quando ascolto i suoi discorsi e guardo i suoi video”.

E ora in molti hanno chiesto a Baiden di proporre un incontro al presidente degli Stati Uniti. Chissà se il destino riuscirà in questa strana impresa. (Fonte: Reuters)