Joe Biden ha giurato, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti: “La democrazia ha prevalso” VIDEO

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 20 Gennaio 2021 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA
joe biden ha giurato

Joe Biden ha giurato, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti: “La democrazia ha prevalso” (foto ANSA)

Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill.

“Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti”, ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy. 

Aggiornamento ore 18:29.

Il discorso di Biden al giuramento da Presidente degli Stati Uniti

“Questa è la giornata dell’America, della democrazia, della storia, della speranza” ha detto Joe Biden, nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca. “E’ il giorno dell’America, della democrazia, un giorno di storia e speranza. La democrazia ha prevalso”, ha aggiunto. 

“Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell’unire il Paese. Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione”, ha aggiunto. “Gli Usa hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare. Vinceremo sul suprematismo bianco e sui terroristi interni”.

“Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze”. Il neopresidente ha inoltre promesso di ristabilire il rispetto della verità e ha invitato a “respingere” la cultura della manipolazione dei fatti, un riferimento indiretto a Donald Trump. Infine ha concluso il suo discorso inaugurale promettendo di “proteggere la Costituzione” e “difendere la democrazia e l’America”. (fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev).