Kabul, camion bomba contro compound stranieri: 4 morti VIDEO

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 1 Agosto 2016 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
Kabul, camion bomba contro compound stranieri: 4 morti VIDEO

Kabul, camion bomba contro compound stranieri: 4 morti VIDEO

KABUL – Si è concluso con l’uccisone di tre attentatori e la morte di un poliziotto l’attacco della notte tra domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto contro il Northgate Hotel di Kabul, una struttura con sorveglianza armata dove alloggiano ‘contractor’ stranieri, civili e militari, situato nel quartiere Pul-e-Chakri, poco distante dall’aeroporto. Un camion bomba è esploso attorno alle 1:25 locali (le 22:55 italiane) all’ingresso della struttura.

Secondo alcune fonti, quattro uomini armati sono entrati in azione pochi istanti dopo: le forze di sicurezza afghane hanno circondato la zona, isolandola, ed hanno lanciato un intervento militare con pesanti scambi di colpi di arma da fuoco. Successivamente, le forze di sicurezza – citate dall’emittente Tolo news – hanno riferito che tre degli attentatori coinvolti nell’attacco sono stati uccisi. Nell’operazione, che è durata diverse ore ed è terminata intorno alle 5 del mattino ora italiana, è morto anche un poliziotto e altri quattro sono rimasti feriti. Non si hanno conferme invece di vittime civili, nonostante i talebani abbiano parlato di “decine di vittime”.

L’esplosione, hanno raccontato testimoni, è stata fortissima ed è stata udita in tutta la città. In coincidenza della deflagrazione la corrente elettrica è mancata in una vasta area della capitale afghana. Inizialmente si era pensato a un deposito di gas saltato in aria. Ma mentre l’emittente Tolo News prima, e fonti della sicurezza poi, confermavano l’attentato, l’attacco è stato rivendicato dai talebani per i quali si tratta “di un posto di lusso per stranieri. “Stavo per andare a dormire quando ho sentito l’esplosione – ha detto un residente locale, Inamullah Khan, secondo quanto riporta la Bbc online -. La corrente é mancata. E’ stata un’esplosione molto forte, molto forte”. La settimana scorsa due attentatori kamikaze con legami con l’Isis hanno ucciso 80 persone a Kabul e ne hanno ferite altre 230.