Kabul, i talebani sparano ancora sulla folla che manifesta contro il Pakistan: colpite molte donne

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2021 - 13:24 OLTRE 6 MESI FA
Kabul, i talebani sparano ancora sulla folla che manifesta contro il Pakistan: colpite molte donne

Kabul, i talebani sparano ancora sulla folla che manifesta contro il Pakistan: colpite molte donne

I talebani a Kabul sparano ancora una volta per disperdere una manifestazione di protesta contro il Pakistan: lo rivelano fonti giornalistiche sul posto. La manifestazione di una settantina di persone, in maggioranza donne, ha protestato davanti all’ambasciata pachistana. ToloNews su Twitter parla di “centinaia di manifestanti oggi a Kabul” che “gridano slogan contro il Pakistan“. Nelle foto di ToloNews si vedono in prima fila diverse donne che reggono uno striscione. 

I talebani sparano sulla folla

I testimoni affermano che gli spari erano diretti in aria ma alcuni hanno colpito i manifestanti, rimasti feriti. Filmati ripresi sui social e diffusi da ToloNews mostrano centinaia di donne che gridano rabbiosamente slogan di protesta contro il Pakistan, accusato di appoggiare il regime talebano. Le donne reggono cartelli, striscioni e alcune bandierine nazionali afghane. In un altro breve filmato si vede della gente fuggire mentre in sottofondo si sentono spari e raffiche. 

I talebani conquistano il Panshir

I talebani intanto hanno annunciano di avere il controllo totale del Panshir, ultima sacca di resistenza in Afghanistan e hanno avvertito  che “qualsiasi tentativo di insurrezione sarà duramente colpito”. L’Iran condanna “con fermezza l’assalto” dei Talebani. E intanto il leader del movimento di resistenza nella valle afghana, Ahmad Massoud, lancia l’appello per una “rivolta nazionale” contro i talebani: “Ovunque tu sia, dentro o fuori, ti invito a iniziare una rivolta nazionale per la dignità, la libertà e la prosperità del nostro Paese”. Secondo Al Arabiya, un aiuto ai talebani per espugnare il Panshir è arrivato dalle forze armate del Pakistan, con “appoggio dall’aria e lancio di paracadutisti”.