Kenya: 12 morti tra cui una bambina negli scontri post elezioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2017 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA
Kenya: 12 morti tra cui una bambina negli scontri post elezioni

Kenya: 12 morti tra cui una bambina negli scontri post elezioni

NAIROBI – Almeno 12 persone, fra le quali una bambina di 9 anni, sono morte in Kenya durante le proteste seguite alle elezioni che hanno visto la vittoria del presidente Uhuru Kenyatta. Fonti mediche e di polizia hanno riferito dei decessi, in un clima che ricorda quello del 2008, quando gli scontri violenti tra vittoriosi e perdenti, anche allora lo sconfitto era Raila Odinga, portò a un bagno di sangue con centinaia di morti.

Solo a Nairobi, nella bidonville di Mathare, sono morte una decina di prsone fra le quali una bambina di 9 anni. In questa stessa zona Medici senza frontiere ha soccorso 9 feriti. A Kisumu, nell’Ovest del paese, una persona è stata uccisa “da colpi di arma da fuoco e altre sono state ferite”, ha detto il dottor Ojwang Lusi, responsable sanitario della contea. Nella contea contigua, quella di Siaya, la polizia ha confermato il decesso dell’autista di una moto usata come taxi.

Venerdì la commissione elettorale del Kenya ha ufficializzato, dopo giorni di attesa e tra le contestazioni dell’opposizione, i risultati delle elezioni presidenziali dell’8 agosto: il presidente in carica Kenyatta ha ottenuto il 54,3 per cento dei voti, ed è stato quindi rieletto. Il suo oppositore Raila Odinga ha ottenuto il 44,7 per cento. Per il capo della commissione elettorale “il voto è stato credibile, giusto e pacifico”.