X

Zodiac, il killer dello Zodiaco: dopo 50 anni scoperto il suo vero nome ma è morto nel 2018

di redazione Blitz |7 Ottobre 2021 19:26

San Francisco, scoperto dopo 50 anni il killer dello Zodiaco ma è morto nel 2018

Scoperta dopo 50 anni la vera identità di Zodiac, il killer dello Zodiaco, tra i più pericolosi d’America. Un team di 40 investigatori composto da detective, giornalisti e intelligence militare, è riuscito a risalire alla sua identità ma ormai è troppo tardi: si chiamava Gary Francis Poste ed è morto nel 2018.

Zodiac aveva terrorizzato la città di San Francisco tra il dicembre 1968 e l’ottobre 1969 per la ferocia dei suoi omicidi e con le sue lettere-rompicapo inviate alla redazione del San Francisco Chronicle.

Il Killer dello Zodiaco e l’omicidio di Riverside

Ora però è emerso che Poste sarebbe il killer di un altro omicidio avvenuto nel 1966 nella città di Riverside in California. Gli investigatori sono riusciti a scovare i punti comuni con gli altri delitti realizzati tra il 1968 e il 1969 nell’area di San Francisco.

In particolare a colpire la loro attenzione è stata una cicatrice sulla fronte di Poste che corrispondeva a un identikit del killer dello Zodiaco. Altri indizi erano proprio nelle lettere inviate dal killer: le lettere che componevano il suo nome sono state appositamente tolte, solo conoscendo il suo nome completo sarebbe stato possibile risolvere l’anagramma.

Killer dello Zodiaco, le lettere al San Francisco Chronicle

Poste era solito inviare lettere con degli indovinelli al San Francisco Chronicle. In quelle missive si era attribuito cinque delitti compiuti tra il 1968 e il 1969, a Benicia, a Vallejo, al Lago Berryessa e a San Francisco.

Furono colpiti quattro uomini e tre donne di età comprese fra i 16 e i 29 anni, e due di loro sopravvissero alle aggressioni. 

Chi era Gary Francis Poste, il presunto Zodiac

Gary Francis Poste era un veterano dell’aereonautica statunitense congedato dopo un incidente con arma da fuoco. L’uomo è stato ricoverato in un’ospedale ad appena 15 minuti dalla scena del crimine di Riverside, in cui è stato trovato un orologio macchiato di vernice.

L’indizio è  stato ritenuto sospetto poiché Poste è stato un imbianchino per oltre 40 anni. Non solo, il presunto killer possedeva un paio di stivali militari compatibili per numero di piede e modello con le impronte trovate sulle scene del crimine di Zodiac.

Non è stato possibile recuperare il Dna di Poste per effettuare un confronto: l’uomo è morto nel 2018. 

Il film più famoso dedicato alla sua storia è Zodiac, diretto da David Fincher con Jake Gyllenhaal , Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo. 

Scelti per te