Kuwait: scontri ieri tra richiedenti nazionalità e polizia

Pubblicato il 19 Febbraio 2011 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA

KUWAIT CITY – Trenta persone sono rimaste ferite ieri in Kuwait in scontri avvenuti tra forze di sicurezza e arabi apolidi che chiedono la cittadinanza. Lo si e’ appreso oggi da fonti della sicurezza.

La dimostrazione a Jahra, a nordest di Kuwait City, e’ la prima nello stato arabo da quando a dicembre e’ cominciata la serie di proteste nei paesi del Maghreb, in Egitto e in Medio Oriente. Secondo le fonti, 50 persone sono state arrestate. Le fonti hanno anche riferito di una protesta simile di circa 80 persone nel villaggio di Salibiya. Il ministero dell’interno ha fatto sapere che i manifestanti hanno tirato pietre contro le forze di sicurezza che hanno risposto con idranti e fumogeni. Sette feriti sono agenti.

I dimostranti sono arabi senza alcuna nazionalita’, in gran parte discendenti da popolazioni nomadi del deserto, e che risiedono da lungo tempo nell’emirato. La nazionalita’ del Kuwait, che comporta grossi benefici dal punto di vista del welfare, viene loro negata in base alla rigida legislazione nazionale.