La Cina mostra il super sottomarino Jiaolong, va a -5.000 metri

Pubblicato il 26 Luglio 2011 - 16:16 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO, 26 LUG – Il sottomarino cinese Jiaolong potra' raggiungere nel 2012 la profondita' di 7.000 metri, stabilendo un record mondiale. Lo hanno affermato gli scienziati cinesi che hanno effettuato un'immersione di prova nell' Oceano Pacifico raggiungendo i 5,057 metri.

L'immersione del Jiaolong, che prende il nome da un mitico dragone cinese, e' avvenuta martedi' scorso, riferisce l' agenzia Nuova Cina. ''Una tale profondita' significa che il Jiaolong potra' raggiungere il 70% di tutti i fondali marini del mondo'', ha commentato Wang Fei, lo scienziato che ha diretto le operazioni. ''La via e' aperta – ha aggiunto Wang – per un test a 7.000 metri l' anno prossimo, che stabilira' un record mondiale''. L' attuale record per un sottomarino in grado di muoversi autonomamente appartiene al Shinkai giapponese, che nel 1989 e' sceso a 6.527 metri.

Il record assoluto e' pero' di un batiscafo di fabbricazione italiana, il Trieste, usato dalla marina militare americana, che nel 1960 ha toccato la profondita' di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne. Il batiscafo, concepito per le esplorazioni in profondita', si differenzia dai sommergibili perche' deve rimanere collegato attraverso dei cavi alla nave-madre. ''Alla profondita' di 5.000 metri il Jiaolong ha sostenuto una pressione di 5.000 tonnellate per metro quadro…l' immersione e' stata un test importante anche per l' equipaggio'', ha sottolineato Wang. Nuova Cina aggiunge che nel prossimo futuro verranno effettuati nuovi test per ''approfondire la ricerca scientifica e verificare ulteriormente le diverse funzioni del sommergibile''. Il test del sommergibile-record viene in un momento di forte tensione nel Pacifico meridionale tra la Cina e alcuni Paesi vicini – Vietnam, Filippine, Malaysia, Brunei e Taiwan – che hanno rivendicazioni sullo stesso tratto di Oceano che comprende le isole Spratili e Paracelese. La tensione e' forte anche tra la Cina e gli Stati Uniti, che hanno garantito il massimo appoggio ai loro alleati regionali e che hanno affermato che il mar della Cina meridionale e' un' area di ''interesse nazionale''.

L' anno scorso, il Jiaolong e' stato usato per piantare una bandiera cinese sul fondale del mar della Cina meridionale, nella zona contesa. Il Jiaolong e' sotto la responsabilita' di un organismo civile, la State Oceanic Administration, ma si ritiene che i test siano osservati con grande interesse dalla marina militare cinese. La creazione di una moderna marina militare e' stata indicata dal presidente Hu Jintao come uno dei punti chiave dell' ammodernamento dell' esercito cinese. L' iniziativa finora piu' rilevate e' lo sviluppo della prima portaerei cinesi, che potrebbe essere varata entro il 2011.