La Corea del Nord si sta preparando ad effettuare un nuovo esperimento nucleare

Pubblicato il 7 maggio 2009 10:39 | Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2009 10:39

La Corea del Nord si starebbe preparando ad effettuare un nuovo esperimento nucleare sotterraneo, a quanto riferisce la Reuters citando il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo.

”É difficile accertare quando gli esperimenti nucleari possono aver luogo, ma noi crediamo che la Corea del Nord sia pronta ad effettuarne uno nel futuro prossimo”, ha dichiarato una fonte governativa di Seul al Chosun Ilbo.

Le autorità sudcoreane e i satelliti statunitensi stanno sorvegliando attentamente l’attività in corso al sito Phunggye-ri, nella provincia di North Hamgyong, dove il regime di Pyongyang ha condotto il suo primo esperimento nucleare nel 2006, che riuscì solo parzialmente e che indusse l’Onu ad imporre sanzioni finanziarie e commerciali contro la Corea del Nord.

La fonte governativa di Seul ha dichiarato al Chosun Ilbo che la Corea del Nord sta anche accelerando la costruzione di un nuovo sito per il lancio di missili a lungo raggio, che avrebbe dovuto essere ultimato entro la fine dell’anno.

La settimana scorsa Pyongyang  ha minacciato di condurre un nuovo esperimento nucleare dopo che l’Onu ha inasprito le sanzioni in seguito al lancio lo scorso aprile di un missile nordoreano, in violazione delle delibere delle Nazioni Unite.

Le trattative tra sei Paesi, tra cui la Cina, il Giappone, la Russia e la Corea del Sud, sui modi e sui tempi per ispezionare i siti nucleari nordcoreani e su come compensare Pyongyang per l’eventuale abbandono del suo programma nucleare si sono arenate.