La Russia ha bandito Facebook e Instagram: “Sono coinvolti in attività estremiste”

La decisione estrema della Russia su Facebook e Instagram, saranno banditi dal Paese per attività estremiste.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2022 - 17:45 OLTRE 6 MESI FA
La Russia ha bandito Facebook e Instagram: "Sono coinvolti in attività estremiste"

La Russia ha bandito Facebook e Instagram: “Sono coinvolti in attività estremiste” (foto Ansa)

Basta Facebook e Instagram in Russia. La decisione è stata presa dal tribunale di Mosca. Secondo la Russia, Facebook e Instagram sarebbero stati coinvolti in attività estremiste nel Paese. La decisione è stata presa dal tribunale di Mosca su mozione presentata dall’ufficio del procuratore generale. 

La Russia accusa Facebook e Instagram di ospitare attività estremiste e li bandisce dal Paese 

Ma quali sono queste attività estremiste? Questo non è stato specificato. Ma a giudicare dal tipo di comunicazione che viene portata avanti in Russia in questo momento, è probabile che si tratti di movimenti di opinioni contrari al governo di Putin e alla sua decisione di invadere l’Ucraina

Infatti, mentre in tutto il mondo l’invasione di Putin è considerata tale, in Russia i media parlano, h24, di operazione di pace. In Russia parlano di denazificazione dell’Ucraina. I social non sono facili da ‘controllare’, quindi è probabile che siano stati banditi in Russia proprio per questo motivo. 

Stop a Facebook e Instagram in Russia, i motivi di questa decisione

La Russia ha bandito Facebook e Instagram nel Paese per il loro coinvolgimento in “attività estremiste”.

Un tribunale di Mosca ha riconosciuto le attività di Instagram e Facebook, social network di proprietà di Meta, come estremiste e le ha bandite dall’operare nel Paese, scrive la Tass.

Stando alla giudice Olga Solopova, il tribunale ha approvato la mozione presentata dall’ufficio del procuratore generale.