Lady Gaga: "Al liceo ero bulimica"

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 10 FEB – Lady Gaga si confessa: al liceo era bulimica. ''Mangia i tuoi spaghetti'', le diceva il padre quando l'adolescente ed aspirante filiforme Stefani Germanotta tornava a casa dalla scuola, il Convento del Sacro Cuore su Fifth Avenue a New York, e trovava il desco familiare abbondantemente imbandito. La cantante di 'Born This Way' e' cresciuta nell'Upper West Side in una famiglia di origini italo-americane. Nonostante un'infanzia e una adolescenza passata fianco a fianco con la progenie delle ricche elite di Manhattan, i genitori Joseph e Cynthia venivano da famiglie di umili origini e tutte le sere in tavola c'era il classico della cucina dell'emigrazione, 'spaghetti and meatballs'.

''Io volevo essere magra come una ballerina e invece ero una ragazzina italiana tutta curve. Dicevo a mio padre: 'Perche' ci dai sempre questa roba? Dovrei dimagrire'. Ma lui non mi dava tregua: 'Mangia, mangia'''. Gaga si e' confessata a una conferenza per giovani donne in una scuola di Los Angeles e il suo discorso e' rimbalzato sui media britannici. Una studentessa le aveva detto: ''Combatto quotidianamente con il mio corpo, tu invece sei cosi' sicura di te, si vede da come ti vesti. Mi chiedo come tu faccia…''.

Una affermazione comune tra le adolescenti, e che pero' ha fatto suonare una corda e indotto la 25enne cantante a rivelare una fase oscura del suo passato. Durante l'incontro Maria Shriver, l'ex moglie di Arnold Schwarzenegger, le ha chiesto cosa alla fine l'avesse indotta a guarire. ''L'acido dello stomaco durante il vomito mi aveva corroso le corde vocali. Adesso e' facile parlarne perche' non lo faccio piu', ma usavo vomitare continuamente negli anni del liceo''. La cantante, che gia' al liceo era una star delle recite scolastiche, ha mandato un messaggio alle ragazzine: ''La bulimia mi aveva distrutto la voce al punto che avevo dovuto smettere di cantare. Ma chi di voi non canta, non ha quella scusa finche' non e' troppo tardi. Ed e' molto, molto pericoloso''. E anche dopo esser guarita, Gaga ha confessato di non esser ancora perfettamente a posto con la propria immagine: ''Il peso e' sempre una battaglia. Ogni video in cui mi vedo, ogni copertina di rivista, ti allungano, ti fanno perfetta, ma non e' la realta' della vita''. E alle teen-ager che la ascoltavano: ''Basta con le diete. Perche' alla fine della storia le vittime sono ragazze della vostra eta'. Siete voi che vi ammalate''.