Lattuga afrodisiaca e simbolo fallico: in Antico Egitto era così

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Insalata come simbolo fallico, nell'Antico Egitto era così

Insalata come simbolo fallico, nell’Antico Egitto era così

IL CAIRO – Lattuga afrodisiaca e simbolo fallico: nellAntico Egitto era così. Le foglie di quest’insalata venivano considerate non solo un aiuto per l’accoppiamento, ma anche per la fertilità e la procreazione. 

La scoperta è stata fatta da Salima Ikram, ricercatore all’American University del Cairo, che ha notato come tra gli antichi egiziani la lattuga veniva vista come un simbolo fallico e il cibo preferito dal dio della fertilità, Min. 

Salima Ikram ha scoperto immagini di foglie di lattuga sulle tombe del 2.000 avanti Cristo. Spesso venivano rappresentate vicino al dio Min, per lo più con il fallo in erezione, descritto come “un grande amante” nei testi del Tempio Edfu. 

La lattuga, del resto, è un ortaggio che si mangia da millennio. Nell’Antico Egitto, intorno al 2.000 avanti Cristo, venivano però mangiate non come un cibo leggero o un antipasto, ma come un vero e proprio afrodisiaco e stimolante.

La prima raffigurazione del dio Min con le foglie di lattuga è quella della Cappella Bianca di Senusret, che risale al 1980 avanti Cristo. Ma gli esempi sono numerosi nell’arte egiziana.

Il professor Ikram ha spiegato il motivo dell’associazione tra il dio Min e la lattuga: le foglie di quest’insalata crescono dritte e alte, e questo per gli antichi era un indubbio simbolo fallico. Anche il liquido simile a latte rilasciato al primo taglio ricorda lo sperma maschile. Insomma, per gli Antichi Egizi era un vero e proprio simbolo sessuale.