Libia, i ribelli riprendono Brega. Tank di Gheddafi verso Misurata

Pubblicato il 26 Marzo 2011 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA

BENGASI – I ribelli libici sostengono di aver riconquistato la città di Brega. L’informazione sull’annunciata riconquista della città di Brega, importante snodo petrolifero a 80 chilometri a ovest di Ajdabyia, è stata fornita da una giornalista che si sta spostando con i ribelli in avanzata verso occidente.

Un ribelle in zona ha confermato che la città di Brega è stata riconquistata dai rivoltosi e ha sostenuto che questi stanno inseguendo le forze di Muammar Gheddafi in fuga verso ovest. ”Siamo nel centro di Brega”, ha detto Abdelsalam Al Maadani, affermando che ”le forze di Gheddafi hanno battuto in ritirata. Saranno ormai ad Al Bisher”, ha detto ancora l’uomo riferendosi ad una località a 30 km a ovest di Brega e affermando che ”i ribelli avanzano anche verso questa zona”.

Intanto i carri armati di Muammar Gheddafi stanno avanzando da ovest verso Misurata, la città portuale libica stretta tra Tripoli e Sirte. Lo riferisce una fonte dei ribelli.

La città, riferisce la fonte, è “sotto un intenso fuoco di artiglieria” da parte delle forze leali a Gheddafi, che martellano Misurata con le batterie posizionate a est, mentre i corazzati e i soldati tentano di penetrare da ovest.

A Misurata, città ribelle circondata dalle forze dell’esercito libico da giorni, “sono in azione bande armate” secondo quanto riferito dal governo.

I ribelli libici hanno  fatto sapere di aver catturato un generale dell’esercito di Muammar Gheddafi, Bilgasim Al-Ganga, nel corso dell’offensiva ad Ajdabiya. Lo riferisce Al Jazira citando testimoni locali.

[gmap]