Libia: “Gheddafi si ritira da Misurata”

Pubblicato il 23 Aprile 2011 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

MISURATA – Un soldato libico ferito e catturato dagli insorti a Misurata ha detto Che all’esercito è stato ordinato di ritirarsi dalla città assediata e bombardata da mesi dalle forze di Gheddafi.

”Ci è stato detto di ritirarci. Ieri ci hanno detto di ritirarci”, ha detto alla Reuters il soldato, Khaled Dorman, steso sul retro di un pick up dopo essere stato portato in un ospedale locale. Ieri sera il viceministro degli Esteri libico Khaled Kaim ha dichiarato che le truppe governative, sotto pressione per i raid aerei della Nato, potrebbero ritirarsi da Misurata, circa 200 km a est di Tripoli, e lasciare alle tribù locali il compito di affrontare gli insorti e ”porre fine, con le buone o con le cattive”, al conflitto nella città ribelle.

“La situazione a Misurata sarà allentata e ad occuparsene con le buone o le cattive saranno le tribù e la gente di Misurata e non più l’esercito libico”, ha affermato Kaim. “L’esercito libico sarà rapidamente fuori da questa situazione che il popolo libico attorno a Misurata non può più sostenere”, ha aggiunto. L’assedio alla città che si trova 200 chilometri a est di Tripoli ha già causato centinaia di morti nei bombardamenti.