Libia, Sabha bombardata all’alba: “Vittime civili”. Mosca attacca: “L’intervento della coalizione non autorizzato”

Pubblicato il 28 Marzo 2011 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ap/ Lapresse)

RABAT  – Le forze occidentali hanno bombardato la città meridionale libica di Sabha all’alba, causando anche vittime civili. E’ solo l’ultimo dei bollettini di guerra secondo quanto scrive l’agenzia ufficiale libica Jana secondo la quale ”i bombardamenti crociati e coloniali hanno colpito all’alba di oggi aree abitate nella città di Sabha, causando la distruzione di molte case”.

”Ambulanze e pompieri sono accorsi sul posto – scrive ancora la Jana – e fonti del ministero della Salute hanno parlato di molti morti tra i civili”. Intanto Mosca ha deciso di rilanciare il suo ruolo di mediatore: “L’intervento della coalizione nella guerra civile in Libia non è stato autorizzato dalla risoluzione 1973 del consiglio di sicurezza”, ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov.

”Noi consideriamo che l’intervento della coalizione in quella che è essenzialmente una guerra civile interna non è stato autorizzato dalla risoluzione del consiglio di sicurezza dell’Onu”, ha dichiarato il capo della diplomazia russa, ribadendo comunque che la difesa della popolazione civile ”resta la nostra priorità”.