Libia: uccisi i fotoreporter Tim Hetherington e Chris Hondros

Pubblicato il 20 Aprile 2011 - 18:59 OLTRE 6 MESI FA

MISURATA – Quattro fotogiornalisti occidentali sono rimasti coinvolti nei combattimenti di mercoledì a Misurata, due sono morti e altri due sarebbero rimasti feriti. Le vittime sono Tim Hetherington e Chris Hondros che erano al fronte da pochi giorni per coprire l’assedio della città da parte delle forze leali a Gheddafi. I due reporter sono nomi molto conosciuti nell’ambiente del reportage forogiornalistico, entrambi più volte vincitori di importanti riconoscimenti internazionali.

Hetherington, 41 anni di Liverpool, era anche il coautore di un documentario sulla vita di un plotone di soldati Usa in Afghanistan, “Restrepo”, nominato per l’Oscar quest’anno come miglior documentario. Il film era basato sull’esperienza sul campo di Hetherington che per Vanity Fair aveva vissuto con la squadra di militari incaricati di difendere una collina intitolata a un medico militare americano, Restrepo, ucciso in battaglia.

Nel 2007 aveva vinto il Word Press Photo con l’immagine di un soldato americano che si copriva il volto dopo un giorno di battaglia. Chris Hondros, 41 anni di New York, è stato nominato finalista per il Pulitzer nel 2004 nella categoria Breaking News. Nel 2005 si è aggiudicato il premio Robert Capa, il più prestigioso riconoscimento di fotogiornalismo. Lavora per Getty Images.