Libia, l’Ue: “Per l’Italia nessun problema nel rifornimento di gas”

Pubblicato il 22 Febbraio 2011 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Non ci sono problemi di forniture di gas per l’Italia, anche se è stata registrata la diminuzione dei livelli di forniture di gas dalla Libia. Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue, riferendo che Bruxelles è in stretto contatto con l’Italia.

”Siamo consapevoli dei problemi e stiamo monitorando la situazione in stretto contatto con le autorità italiane”, ha detto Marlene Holzner, portavoce del commissario Ue all’Energia, Gunther Oettinger. ”Ma per l’Italia non ci sono problemi di approvvigionamento di gas”, ha dichiarato, rispondendo alla domande dei giornalisti sulla diminuzione degli approvvigionamenti all’Italia da parte della Libia.

”Abbiamo conferma – ha aggiunto la portavoce – che non c’è un problema di fornitura di gas all’Italia. Tra l’altro dalla Libia arriva circa il 12% dell’approvvigionamento all’Italia, che è una quantità piccola sul totale. L’ammontare maggiore arriva dall’Algeria con il 33%, mentre dalla Russia arriva il 30% e dall’Olanda il 19%”. La portavoce ha comunque sottolineato che ”c’è una grande quantità di gas sul mercato e quindi ce n’è a sufficienza in caso ci fosse un’interruzione della fornitura di gas”.

Anche il ministro degli esteri Franco Frattini ha confermato che ”allo stato non risultano sospensioni di forniture di gas”.