Los Angeles, iPad gratis a scuola: investimento da un miliardo di dollari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2013 - 21:45 OLTRE 6 MESI FA

Los Angeles, iPad a scuola gratis: investimento da un miliardo di dollariLOS ANGELES – A scuola con l’iPad, in dotazione: la scuola pubblica elementare di Carson, Los Angeles è la prima in cui questa novità è diventata realtà. Alla Broadacres Elementary School i tablet della Apple vengono dati gratuitamente agli studenti. Una possibilità consentita da un investimento di oltre un miliardo di dollari, sottolinea il Los Angeles Times.

La Broadacres è solo una delle 47 scuole a cui verranno distribuiti iPad nei prossimi anni. Solo per questa scuola il costo sarà di 30 milioni di dollari, mentre per rifornire di iPad tutti i 650 studenti del distretto sono necessari circa 500 milioni di dollari, a cui se ne aggiungono altrettanti per garantire alle scuole una connessione wireless. 

I genitori degli studenti hanno descritto i loro figli come entusiasti della novità. L’idea di fondo è di rendere gli studenti del distretto di Los Angeles in grado di usare autonomamente gli iPad e di esserne responsabili.

Il provveditorato ha pagato per ogni tablet 678 dollari, più del prezzo di mercato, per aver anche dei software scolastici e una garanzia di tra anni.

Molto soddisfatto Jaime Aquino, Vice Sovrintendente all’Istruzione per il Los Angeles Unified School District: “Il provveditorato ha scelto Apple all’unanimità perché l’iPad è stato valutato come il migliore dispositivo in termini qualitativi, nonché l’investimento più conveniente da un punto di vista economico, e ha ricevuto il punteggio più alto da parte del comitato di revisione costituito da studenti e insegnanti. Il voto rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del distretto, che prevede l’assegnazione di un dispositivo a ogni nostro studente entro il 2014. Una volta attuata questa strategia, il Los Angeles Unified School District diventerà il più grande sistema scolastico della nazione a portare la tecnologia a tutti i propri studenti”.