Los Roques: proseguono ricerche dell’aereo sparito con 4 italiani. Speranza in un sms

Pubblicato il 6 Gennaio 2013 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Los Roques (Ansa)

ROMA – Che fine ha fatto l’aereo con a bordo il dirigente Vittorio Missoni della casa di moda, la moglie Maurizia Castiglioni, che viaggiavano con una coppia di amici, l’imprenditore Guido Foresti e Elda Scalvenzi? In Venezuela non si hanno più tracce da venerdì mattina.

Vittorio Missoni, direttore generale, è il figlio di Ottavio, lo stilista di 92 anni, ex olimpionico, celebre in tutto il mondo per aver esportato il marchio caratterizzato per la lavorazione di elegantissimi capi d’abbigliamento. La famiglia Missoni è stata informata subito della sparizione in Venezuela dell’aereo su cui viaggiavano Vittorio e la compagna. Il fondatore dell’azienda, Ottavio, e la moglie Rosita sono rimasti a casa con la figlia Angela, mentre il fratello minore di Vittorio, Luca, che si trovava a New York, è partito subito per il Venezuela.

Sms di speranza. Dopo l’ultimo contatto con la torre di controllo di Maiquetia alle 13.39 di venerdì, l’unico segnale di speranza arriva da un sms partito in automatico dal telefono di Guido Foresti. Uno di quelli che avvisa che il cellulare è tornato raggiungibile. L’sms è stato ricevuto dal figlio dell’imprenditore bresciano ed è l’unica comunicazione giunta dai passeggeri scomparsi.

L’aereo, un bimotore Britten Norman BN2 Islander del 1968, effettuava servizio per la Albatros Airline era sulla rotta dall’arcipelago di Los Roques all’aeroporto Maiquetia, a circa 20 chilometri da Caracas. Le autorità – spiega un comunicato – stanno indagando sulla scomparsa.

L’aereo, decollato dall’arcipelago alle 11.00, ha fatto perdere le proprie tracce alle 11.30 circa della mattina ora locale (le 17 ora italiana) a circa 10 miglia a sud dall’arcipelago di Los Roques (guarda la foto ingrandita). L’autorità aeronautica ha allertato la guardia costiera locale che ha avviato le ricerche dei nostri connazionali e ha allertato i pescatori della zona per eventuali avvistamenti di relitti.

Le ricerche sono state poi sospese nelle prime ore della notte per poi riprendere in mattinata. Sulla zona dove il velivolo è scomparso lavorano diverse imbarcazioni, fra le quali una nave specializzata in oceanografia, aerei ed elicotteri della Guardia Costiera, della Capitaneria di Porto, della Protezione civile e anche organizzazioni non governative.

Los Roques è un arcipelago del Mar dei Caraibi situato nel nord del Venezuela, proprio di fronte a Caracas. È formato da una cinquantina di isole e almeno 250 isolotti ed è uno dei paradisi del paese sudamericano, sempre al centro del turismo nazionale e internazionale.