Vince 22 milioni alla lotteria e divide il premio con un amico per una promessa di 30 anni fa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2020 12:49 | Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2020 12:50
Vince 22 milioni alla lotteria e divide il premio con un amico per una promessa di 30 anni fa

Vince 22 milioni alla lotteria e divide il premio con un amico per una promessa di 30 anni fa (Foto Ansa)

Vincere 22 milioni di dollari alla lotteria e condividere il premio con un amico per onorare una promessa che si erano fatti quasi 30 anni prima.

Questo quello che è successo nel Wisconsin. Nel 1992, Tom Cook e Joseph Feeney strinsero un patto: se uno dei due avesse mai vinto il Powerball, avrebbero diviso il premio della lotteria.

E quando il mese scorso Cook ha vinto il montepremi di 22 milioni di dollari e ha chiamato Feeney per dirglielo, l’amico non poteva credere alle proprie orecchie.

Cook ha deciso di andare in pensione mentre Feeney si era già ritirato. Entrambi hanno affermato di non avere grandi progetti, ma di voler passare più tempo con la famiglia e magari fare qualche viaggio.

Avendo scelto l’opzione contanti, il premio si è ridotto a 16,7 milioni di dollari. I due si sono portati a casa circa 5,7 milioni a testa dopo aver pagato le tasse.

Italiana vince un quadro di Picasso.

Lo scorso 20 maggio, presso la sede della casa d’aste Christie’s a Parigi, ci fu l’estrazione della lotteria a scopo benefico “1 Picasso per 100 euro”. Ad aggiudicarsi il dipinto del pittore spagnolo “Nature morte” del 1921, è stata un’italiana, Claudia Borgogno.

Un quadro del valore stimato di un milione di euro. Un’opera che in precedenza apparteneva al collezionista d’arte David Nahmad. Il dipinto è una composizione geometrica che raffigura un giornale e un bicchiere di assenzio. 

I fondi, più di 5 milioni di euro raccolti grazie a partecipanti provenienti da più di 100 paesi, erano destinati alla creazione e al rafforzamento di progetti di accesso all’acqua potabile e di igiene per aiutare le comunità più vulnerabili in Africa.

“1 Picasso per 100 euro” è una lotteria internazionale online di beneficenza che si prefigge di raccogliere fondi per progetti di sviluppo umanitario realizzati da selezionate associazioni no profit nel mondo. (Fonte Agi).