Nevicate record negli Usa: a New York proclamato lo stato d’emergenza, paralizzata anche Washington

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – New York e Washington sono sommerse dalla neve, così come Boston e gran parte del Nordest degli Stati Uniti. Per la seconda volta in questa stagione sullo Stato di New York si è abbattuta una nevicata di proporzioni tali da bloccare aeroporti, scuole, autostrade. In poche ore sono caduti oltre 40 centimetri di neve, creando notevoli disagi alla circolazione. A migliaia i voli cancellati. Situazione analoga nel District of Columbia, dove Casa Bianca e Campidoglio sono a loro volta sotto una spessa coltre nevosa.

La nevicata ha condizionato anche la trasferta in Wisconsin del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Il suo rientro a Washington è stato rallentato al punto che per percorrere la ventina di chilometri che separano la base aerea di Andrews dalla capitale, Obama e la sua scorta hanno impiegato oltre un’ora. A New York il sindaco, Michael Bloomberg, ha proclamato lo stato d’emergenza.

La nevicata, cominciata nella giornata di ieri, 26 gennaio, si è protratta nel corso della notte, e ha lasciato su Manhattan una coltre così spessa da bloccare la città.

Ecco la situazione a Washington:

Ed ecco invece alcuni video che mostrano una New York paralizzata:

[gmap]