Manama (Bahrein): continua l’occupazione di piazza Perle

Pubblicato il 20 Febbraio 2011 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

MANAMA (BAHREIN) – Migliaia di persone occupano stamani la piazza delle Perle a Manama, epicentro della contestazione al regime, mentre l’opposizione si consulta prima di avviare un dialogo con il governo. “La notte è passata senza problemi”, dichiara Tahar, studente che dice di aver passato la notte sveglio per fare la guardia, insieme a decine di altri giovani.

La piazza era stata riconquistata ieri dai manifestanti, in maggioranza sciiti, dopo il ritiro delle forze di sicurezza ordinato dal principe ereditario. L’unione generale dei sindacati del Bahrein ha annunciato oggi di aver ritirato l’appello allo sciopero generale, valutando che le sue richieste di un ritiro dell’esercito da Manama e di libertà di manifestazione erano state soddisfatte.

I movimenti di opposizione intanto stanno discutendo fra di loro per “elaborare un documento che riassuma le loro posizioni”, compresa “l’istituzione di una Costituzione da sottoporre a un referendum”, secondo Ali al Assuad, politico eletto del movimento sciita Al Wefaq.