Manganello alzato da terra, donna senza tetto rischia…

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2016 - 05:50 OLTRE 6 MESI FA
Manganello alzato da terra, donna senza tetto rischia...

Manganello raccolto e alzato da terra, così donna senza tetto e malata di mente rischia il carcere

LOS ANGELES – Un patteggiamento all’ultimo minuto non risparmierà a una donna malata di mente e senza casa un periodo di detenzione dopo essere stata accusata di aggressione per aver sollevato il manganello di un poliziotto durante una sparatoria mortale della polizia nei bassifondi.

Il pubblico ministero ha deciso di ridurre il reato di Trishawn Cardessa Carey a resistenza all’arresto e di abbandonare il più grave di carica e aggressione con un’arma letale contro un agente di polizia, se lei avesse accettato tre anni di libertà vigilata.

Carey, 35 anni, malata di schizofrenia, ha sussurrato dopo aver accettato la dichiarazione. “Grazie,” ha detto. “Grazie grazie.” Come parte del patteggiamento, a Carey è stato anche ordinato un programma di trattamento residenziale.

Il caso di Carey è stato ampiamente messo in ombra dall’uccisione di Charly Keunang, un immigrato camerunese che è stato ucciso dalla polizia di Los Angeles il primo marzo 2015. Keunang è stato ucciso con un colpo quando i poliziotti hanno tentato di arrestarlo con l’accusa di rapina.

Il caso ha attirato l’attenzione di tutto il mondo dopo che qualcuno ha postato le riprese della sparatoria su Facebook.

Nel video, Carey che si trovava nelle vicinanze prende un manganello della polizia, caduto a terra durante la colluttazione con Keunang, e lo solleva in aria. Le sue azioni, hanno detto i pm all’epoca, costituivano un assalto.

Il caso è servito come test di classificazione per l’avvocato Jackie Lacey, che ha spinto a una revisione del modo in cui il sistema di giustizia penale tratta le persone con malattie mentali.

L’avvocato di Carey, Milton Grimes, ha detto che il suo cliente ha voluto ottenere il trattamento per lungo tempo. Questo caso, ha detto, mette in evidenza il divario nei servizi a disposizione del malato di mente.
“E’ solo triste”, ha detto. “E ‘triste che dobbiamo passare attraverso il sistema di giustizia penale per ottenere il trattamento.”

Se fosse stata giudicata secondo la legge della California per i recidivi per l’aggressione a mano armata su una carica ufficiale, Carey avrebbe dovuto scontare fino a 25 anni in carcere.

In una richiesta presentata al tribunale, Grimes detto che i casi precedenti della donna sono stati direttamente legati alla sua malattia mentale. Nella sua relazione ha descritto i crimini quali una rapina del 2002 in cui ha dato un pugno sulla testa della vittima alla testa e un assalto nel 2006 con un’arma mortale – una statuetta in ceramica – nei confronti di un negoziante che le ha chiesto di lasciare il suo negozio.

Il caso contro Carey ha attirato proteste da parte dei sostenitori dei senza tetto e delle malati di mente; hanno sostenuto che l’ufficio del procuratore distrettuale era troppo zelante. Carey, hanno detto, ha bisogno di un trattamento e non di una punizione.

“La prigione non era la soluzione”, ha detto Suzette Shaw, membro del centro di Los Angeles Community Action Network’s Downtwon Women’s Action Coalition.

Shaw ha detto che ha visto l’accusa di Carey come una mossa over-the-top che “indurito il mio cuore”, ma ha detto che lunedì era felice.

Grimes ha detto che la sua visione è più cinica e, date le circostanze, il pubblico ministero non avrebbe dovuto prendere così tanto tempo per far cadere le accuse penali. In una precedente proposta di richiesta, i pubblici ministeri hanno offerto a Carey vivere in una struttura di salute mentale per un anno, se si fosse dichiarata colpevole di resistenza a un poliziotto, con l’intesa che avrebbero ridotto il reato, se avesse completato il trattamento.

“Ho dovuto combattere contro di loro fino alla vigilia del processo per ottenere tutto questo”, ha detto Grimes. “Abbiamo parlato e parlato e parlato e ho detto: “Questa donna non è una criminale”.

Alla domanda sul perché l’ufficio del procuratore distrettuale in ultima analisi, ha optato per l’offerta , un portavoce ha detto: “Non commentiamo sui negoziati.” L’Ufficio ha inoltre rifiutato di commentare le affermazioni della difesa e degli attivisti sul fatto che l’accusa era troppo zelante.