Usa, Manhattan. Completati 10 piani palazzo più alto emisfero occidentale

Pubblicato il 20 Maggio 2013 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, STATI UNITI – Sono stati completati i primi dieci piani del palazzo residenziale candidato a diventare il piu’ alto dell’emisfero occidentale: il condominio si trova a Manhattan, nella Grande Mela, su Park Avenue e la 56/ma Strada, e avra’ appartamenti disponibili su 84 piani Secondo quanto riporta il quotidiano New York Times, la penthouse, ovvero l’attico, e’ stato gia’ piazzato sul mercato a un prezzo di 95 milioni di dollari.

Non solo, anche gli appartamenti ai piani inferiori sembra che stiano andando letteralmente a ruba, nonostante i prezzi proibitivi. Anche se le identita’ degli acquirenti non sono ancora state rese note, si tratterebbe per lo piu’ di sceicchi arabi, magnati latinoamericani, miliardari russi e asiatici. Gli osservatori sottolineano che la costruzione e la vendita delle abitazioni extra-lusso e’ in forte espansione in tutta Manhattan, registrando un vero boom per le abitazioni di fascia alta.

Mentre, al contrario, nelle zone popolari della citta’, come il Queens o il Bronx, si assiste ad un’impennata dei pignoramenti. ”La fretta nella costruzione di questi palazzi a cinque stelle mostra un divario sempre piu’ marcato tra ricchi e poveri”, ha affermato James Parrott, capo economista del Fiscal Policy Institute, istituto di ricerca sostenuto dai sindacati. In un altro condominio super lusso di 60 piani a Tribeca, dove gli appartamenti agli ultimi piani hanno un prezzo medio di 20 milioni di dollari, in sole 10 settimane sono gia’ state vendute il 70% delle unita’. (ANSA).