Manifesto Islam alle donne: “Anche la Madonna portava velo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2015 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA
Manifesto Islam alle donne: "Anche la Madonna portava velo"

Manifesto Islam alle donne: “Anche la Madonna portava velo”

ROMA – Manifesti inquietanti sulle chiese e su alcune abitazioni nei quartieri cristiani di Baghdad, in Iraq. Ad essere raffigurata è la Madonna, con il messaggio rivolto alle “nostre rispettabili sorelle cristiane”: “Fermati e rifletti: perché la Vergine Maria era velata?“.

A parlarne è il quotidiano Al Araby al-Jadid. “La Vergine Maria era velata poiché questa è la sunna dei profeti, emanata dal Signore e detestata da Satana”, si legge sull’affissione: “Tu devi seguire l’esempio della Vergine Maria, allora perché non indossi il hijab?“. Trovare questi manifesti attaccati sulle chiese o sul muro di casa “è un messaggio delle milizie che dice fa quello che dico, altrimenti per te non ci sarà più posto”, ha commentato Hanna Sliwah, cittadino cristiano iracheno: “Il Paese è ormai governato dalle milizie”. “Come cristiani siamo molto preoccupati per le limitazioni alla nostra libertà e al nostro credo”, ha spiegato Maria Al-Kaldani.

Dal 2003 ad oggi, la comunità cristiana irachena è stata oggetto di attacchi, rapimenti, furti e minacce sistematiche da parte tanto di al-Qaeda che delle milizie fedeli a Teheran e più di recente dell’organizzazione dello Stato islamico.