Maria Leijerstam, esploratrice in bici al Polo Sud: la nuova Amundsen

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2013 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
Maria Leijerstam, esploratrice in bici al Polo Sud: la nuova Amundsen

Maria Leijerstam, esploratrice in bici al Polo Sud: la nuova Amundsen

ROMA – Esplorare il Polo Sud in bicicletta. Questa l’impresa di Maria Leijerstam, esploratrice di 35 anni che viene dal Galles è che è in testa alla Polar Challenge del 2013. Una sfida tra i ghiacci antartici che segue le orme di Roald Amundsen, il primo esploratore del Polo Sud che concluse la sua spedizione il 14 dicembre 1911.

Monica Perosino su La Stampa scrive:

In queste ore si stanno contendendo il nuovo primato tre «esploratori» su ruote. Sono i più forti, quelli fisicamente più tenaci e resistenti. E a pochi giorni dall’arrivo sembra che sarà una donna la prima a coprire gli ottocento chilometri che portano ai confini del mondo. Lei si chiama Maria Leijerstam, ha 35 anni, viene dal Galles e al momento è davanti a tutti”.

Il viaggio della Leijerstam è iniziato il 16 dicembre scorso e la sua spedizione si concluderà il 7 gennaio:

“Maria Leijerstam ha scelto una strada più ripida ma più corta rispetto ai suoi avversari, e viaggia su una bicicletta a tre ruote invece che a due. Dopo dieci giorni di marcia tutto quello che ora la divide dal traguardo – avendo superato il terribile ghiacciaio Leverett, con venti a 160 km/h e temperature a -40° – è la distesa dell’altopiano polare”.

Per preparasi alla sfida l’esploratrice si è allenata per due anni:

“ha pedalato sui laghi ghiacciati della Siberia orientale, ha scalato i fiordi della Norvegia, ha attraversato le nevi islandesi, si è allenata sulle dune di sabbia Merthyr Mawr vicino alla sua casa nella Vale of Glamorgan, nel Galles meridionale. Ora è questione di resistere e mantenere l’andatura: «È il primo Natale che passo lontano da casa – ha detto -, ma non mollerò fino all’ultimo metro»”.