Marijuana chimica spaventa New York: fumi e ti credi pazzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2015 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Marijuana chimica spaventa New York: "Alterata con additivi"

Marijuana

NEW YORK (STATI UNITI) – A New York è allarme per una nuova tipologia di marijuana che viene venduta a poco prezzo. Dell’erba originaria è rimasto ben poco in questa nuova droga a base di additivi chimici.

Viene fatta, come scrive Francesco Semprini su La Stampa,

con marijuana di bassissima qualità “allungata con composti chimici i cui effetti sono tali da causare, intossicazione, aggressività e in alcuni casi danni permanenti”.

I danni alla salute secondo la stampa americana possono essere causati anche da una singola assunzione. Non è una novità assoluta, in ogni caso, perché la K2 o Spice viene venduta in strada da tempo, ma quest’estate il consumo sembra aver avuto un’impennata.

Gli additivi chimici annullano l’effetto sedativo del Thc, che è il principio attivo di marijuana e hashish, e danno alla droga una potenza pericolosissima.

Poco costosa, potente e imprevedibile, aggiunge La Stampa,

l’erba truccata contiene additivi chimici e sostanze, che da una parte annullano l’effetto sedativo del Thc, il principio attivo di marijuana e hashish, dall’altra conferiscono una potenza che chi l’ha provata dice di «sentirsi quasi impazzire».

E combatterla è complicato.

William Bratton, capo del New York Police Department, parla di «marijuana a mano armata» e si dice molto preoccupato. Solo in una settimana le persone ricoverate per overdose da K2 sono state 120, e la gran parte venivano da zone complicate come East Harlem. E’ questa la piazza di spaccio e di consumo principale della City, dove per una busta di cinque once (equivalente di circa quindici canne) si paga dai 3 a i 5 dollari, a fronte dei 200-400 dollari di un’equivalente quantità di erba «tradizionale».