Mariupol, l’evacuazione è stata rinviata: i russi non hanno rispettato il cessate il fuoco

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2022 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Mariupol, l'evacuazione è stata rinviata: i russi non hanno rispettato il cessate il fuoco

Mariupol, l’evacuazione è stata rinviata: i russi non hanno rispettato il cessate il fuoco (foto Ansa)

L’evacuazione di Mariupol è stata rinviata perché i russi hanno continuato a bombardare i civili non rispettando il cessate il fuoco. Le autorità municipali di Mariupol affermano che i russi non stanno osservando la tregua annunciata da Mosca lungo tutto il percorso concordato. Lo riferisce il Guardian citando media internazionali.

Aggiornamento delle ore 17:50.

Media ucraini, Croce rossa annuncia stop corridoi per oggi

I corridoi umanitari da Mariupol e Volnovakha non saranno realizzati oggi. Lo riferiscono alcuni media ucraini citando fonti della Croce Rossa, secondo cui il primo tentativo di un’uscita sicura per i civili è fallito.

“Continuiamo le trattative costantemente. Spero che domani avvenga l’evacuazione di donne, bambini e anziani ma per ora la Russia continua a bombardare”, ha detto – secondo le stesse fonti – il viceprimo ministro per la reintegrazione dei territori ucraini temporaneamente occupati, Irina Vereshchu.

“E’ prevista l’evacuazione anche dalla periferia di Kiev. Stiamo preparando corridoi a Sumy, Kharkiv, Kherson”, ha detto.  

Lavrov: “Ai corridoi umanitari non si è presentato nessuno”

Ai corridoi umanitari aperti stamani in Ucraina a Mariupol e Volnovakha “non si è presentato nessuno”: lo ha affermato nella sua conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dall’agenzia Interfax.  “Ci aspettiamo che l’accordo sui corridoi umanitari venga applicato e i che ai civili venga consentito di lasciare l’Ucraina”, ha detto ancora Larov, riferiscono le agenzie russe. I militari russi, “hanno fatto tutto il possibile per rendere possibili corridoi umanitari in Ucraina”, ha aggiunto. “Vi sono notizie secondo cui le autorità di Mariupol non stanno consentendo ai civili di usare i corridoi umanitari”, ha concluso il ministro russo. 

Mariupol non può essere evacuata perché il cessate il fuoco non è rispettato dalle forze armate russe

“Stiamo negoziando con la parte russa la conferma della tregua lungo l’intero percorso di evacuazione” fa sapere in un comunicato, ovvero lungo Mariupol, Nikolske, Rozivka, Polohy, Orikhiv , Zaporizhzhia. 

In un messaggio pubblicato su Telegram, le autorità municipali di Mariupol affermano che si combatte ancora nella regione di Zaporizhzhia, che è dove il corridorio umanitario si conclude. Lo riferisce la Bbc.  

Vicesindaco Mariupol: “Ci attaccano nonostante cessate fuoco”

“I russi continuano a bombardarci e a usare l’artiglieria. È pazzesco”, ha detto alla Bbc il vicesindaco di Mariupol Serhiy Orlov. “Non c’è cessate il fuoco a Mariupol e non c’è cessate il fuoco lungo tutto il percorso. I nostri civili sono pronti a fuggire ma non possono scappare sotto i bombardamenti”.  

Mariupol, troppe violazioni: l’evacuazione non è possibile

L’evacuazione dei civili dalla città ucraina di Mariupol è stata rinviata a causa di multiple violazioni della tregua annunciata dalla Russia. Lo riferiscono le autorità municipali. L’evacuazione che sarebbe dovuta cominciare questa mattina “è stata rinviata per motivi di sicurezza” perché le forze russe “continuano a bombardare Mariupol e dintorni” scrive su Telegram la municipalità.