Marò, Corte indiana va in vacanza: ricorso rinviato a luglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2015 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Marò, Corte indiana va in vacanza: ricorso rinviato a luglio

Marò, Corte indiana va in vacanza: ricorso rinviato a luglio

NEW DELHI – La Corte suprema indiana ha deciso di rinviare a dopo le vacanze estive, che terminano l’1 luglio, tutti i casi, compreso l’avvio della discussione del ricorso dei fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone contro la polizia investigativa Nia.

La decisione è stata puramente tecnica e ha riguardato non solo il caso dei Fucilieri di Marina italiani, ma tutti i 25 che dovevano essere discussi lunedì 27 aprile. Il giudice Dave ha deciso di dare la precedenza all’esame di un caso in cui l’imputato rischia la pena di morte, rinviando tutti gli altri casi a dopo le vacanze estive della Corte (17 maggio-30 giugno 2015).

In Italia è subito scoppiata la polemica.

“Vergogna! La Corte suprema indiana va in ferie e rinvia ricorso Marò a luglio. Renzi inerte. Italia umiliata”, scrive su Twitter il senatore di FI Maurizio Gasparri.

Secondo M5S: “La sudditanza del governo nei confronti degli Stati Uniti, emersa con maggiore risonanza in occasione della tragica morte del nostro connazionale Giovanni Lo Porto, lascia pensare che se i marò si fossero chiamati ‘marines’ sarebbero già a casa. Invece Massimiliano e Salvatore attendono ancora giustizia, dopo oltre tre anni di agonia”.