Marò, Latorre: presentata richiesta a Corte suprema indiana per il rientro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2014 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
Massimiliano Latorre (foto Ansa)

Massimiliano Latorre (foto Ansa)

ROMA – Gli avvocati del marò Massimiliano Latorre hanno presentato alla Corte Suprema indiana una richiesta per il suo rientro in Italia “per consentire un suo più rapido e completo ristabilimento”.

La richiesta di rientro di Latorre è motivata dal malore che ne ha reso necessario il ricovero in un ospedale di New Delhi.

E’ possibile che una decisione del massimo tribunale indiano sul caso possa giungere nel giro di alcuni giorni. Una prima udienza è in calendario lunedì 8 settembre.

La decisione di presentare la richiesta urgente alla Corte Suprema per un ritorno in Italia di Massimiliano Latorre e’ stata presa in occasione della visita a New Delhi dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti l’1 settembre scorso.

Durante la visita del ministro si è svolta una riunione con i legali dello studio Titus che difende i Fucilieri a cui ha partecipato anche un rappresentante italiano dell’equipe giuridica che assiste il governo nella definizione della strategia per risolvere il caso.

Una richiesta che non si basa tanto sulla qualità delle cure (che sono adeguate anche in India) quanto sul fatto che patologie come le ischemie cerebrali tendono a recidivare e che è assolutamente necessario eliminare i fattori di rischio, come è lo stress, e permettere al paziente di recuperare pienamente in un ambiente sereno.

Il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre sarà visitato da un neurologo italiano subito dopo le dimissioni dall’ospedale di New Delhi dove è ricoverato dal primo settembre per un’ischemia.

Salvatore Mendicini, 52enne tarantino, capitano di vascello della Marina militare e direttore dell’Ospedale militare di Taranto, partirà da Roma alle 23 di oggi per raggiungere l’India e poter visitare il marò non appena questi sarà dimesso.

Il neurologo, a quanto si è appreso, si tratterà a New Delhi una settimana per diagnosticare le condizioni di salute.