I matrimoni più felici e duraturi? Sono quelli nati su internet

Pubblicato il 3 Giugno 2013 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA

matrimonio_bouquetMILANO – I matrimoni più felici e duraturi sono quelli nati da incontri online: lo dimostra una ricerca dell’università di Chicago condotta su quasi 20.000 statunitensi sposati fra il 2005 e il 2012, un terzo dei quali ha conosciuto il proprio partner proprio grazie a Internet. I risultati dello studio, pubblicati sull’autorevole rivista dell’Accademia americana delle scienze Pnas, sembrano dimostrare che Cupido prende meglio la mira quando svolazza sul web.

Le coppie nate online risultano infatti più soddisfatte del loro matrimonio, raggiungendo un punteggio di 5,64 rispetto al 5,48 delle coppie ‘classiche’. Ma non solo: i matrimoni nati sul web giungono al capolinea nel 6% dei casi, contro il 7,6% dei matrimoni tradizionali. Si fa sempre più chiaro anche l’identikit degli innamorati digitali: hanno tra i 30 e i 39 anni, un lavoro spesso ben pagato, e nel 45% dei casi si incontrano grazie ai siti di appuntamenti online.

”Questi dati – commenta il coordinatore dello studio John Cacioppo – suggeriscono che Internet può alterare le dinamiche e gli esiti stessi del matrimonio”. Rimangono ancora da chiarire le ragioni del successo di Cupido in versione 2.0. Secondo gli psicologi dell’università di Chicago, molto si dovrebbe all’ampia varietà di scelta presente online, ai criteri di selezione sempre più precisi e, ovviamente, alla forte motivazione dei single che frequentano la piazza digitale. Per gli scapoli che ancora preferiscono il mondo reale a quello virtuale, la ricerca fornisce anche qualche utile suggerimento. In particolare, consiglia di non rinchiudersi in un bar ad aspettare l’anima gemella e di evitare gli appuntamenti al buio: sono queste le due situazioni in cui nascono i matrimoni più sfortunati.