Messico, 213 bambini ricoverati per intossicazione alimentare

Pubblicato il 30 Aprile 2012 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA

CITTA' DEL MESSICO – Almeno 213 bambini e sei adulti, residenti in una zona periferica del porto turistico di Acapulco (nello stato di Guerrero), sono stati ricoverati a seguito di un'intossicazione alimentare. I piccoli si sono sentiti male dopo aver partecipato ad un festeggiamento a scuola, venerdi'.

Il segretario della Salute di Guerrero Lazaro Mazon ha fatto sapere che i bimbi, che soffrono di diversi gradi di intossicazione, sono stati ricoverati nell'ospedale regionale. ''Vengono tutti idratati. E' stata organizzata un'area speciale dove sono stati sistemati i piccoli con le flebo e altri che vengono idratati per via orale. Solo tre sono stati trasferiti nell'area pediatrica perche' presentavano un serio quadro di disidratazione'', ha detto Mazon.

I bambini hanno presentato sintomi come vomito, diarrea, e febbre alta. Secondo quanto hanno fatto sapere le autorita' sanitarie, nel corso dei festeggiamenti a scuola erano stati serviti pasta, barbecue di maiale con salse varie, e dolci. Intanto si cercano i cuochi che hanno preparato il pranzo, mentre i campioni degli alimenti che sono stati consumati saranno sottoposti ad analisi, in modo tale da poter individuare quale batterio sia responsabile per il cibo avariato.

Questo e' il secondo caso di intossicazione di massa nello stato di Guerrero dall'inizio dell'anno. Il 9 febbraio scorso, nel comune di Chilapa, 709 persone erano rimaste avvelenate dopo aver partecipato ad un meeting politico organizzato dal Partito rivoluzionario istituzionale (Pri).